Future system consulting è orgogliosa di collaborare con Daniele Grimaldi di Studio Grimaldi per una Consulenza sempre più indipendente ed improntata alla crescita dei propri clienti!

Oggi 17 Novembre 2021 in edicola l'articolo completo solo sulla "Gazzetta di Modena "!

" Risparmio gestito : il grande inganno delle parole !! "

Quando un cliente decide di investire i propri risparmi, presenti e futuri , che lo faccia con una banca, con una sim , con una compagnia assicurativa con una rete commerciale o qualsiasi altra tipologia di società che si occupi di risparmio, ha sempre nella propria mente un unico chiaro e semplice obbiettivo: avere più soldi di quelli investiti dopo un certo lasso di tempo, vorrebbe avere semplicemente un rendimento !! Succede però , in questo strano settore, che le aziende nate proprio per realizzare quello scopo , chiedano di tutto, spieghino di tutto, parlino di tutto, tranne dell’unico obbiettivo che dovrebbero perseguire e che realmente interessa ai loro clienti.

Capita quindi che i principali attori del settore si inventano "parole", "definizioni " e cosi' nascono i pianificatori patrimoniali, i personal financial advisor, il wealth management , i private banker e moltissime altre figure professionali che vi parleranno si di obbiettivi, si di pianificazione si di finalizzare il risparmio, vi consiglieranno si piani di risparmio per i figli , si fondi pensione, si pac pic pir certificati e vi parleranno di tantissime altri argomenti tranne di quello per cui sono nate e che a voi realmente interessa : il rendimento !!  Vi confonderanno con tanti nomi , tante definizioni tante parole ma non vi parleranno mai di vero rendimento , perchè ? il motivo e' molto semplice , non sono in grado di produrlo !!

Le banche , le sim etc non sono al vostro servizio ma , ovviamente , al servizio dei loro azionisti : devono principalmente produrre utili, non rendimento. Questo obbiettivo è purtroppo in contrasto con le vostre finalta' che non sono stabilire quanta parte dei vostri soldi vorrete utilizzare per i figli , per la pensione, per la casa, sarete perfettamente in grado di stabilirlo per conto vostro al momento opportuno , ma vorreste semplicemente ottenere un buon rendimento , avere decisamente più soldi di quelli investiti e risparmiati ad un dato momento della vostra vita. Questo le Banche le sim le assicurazioni le reti di consulenti finanziari non sono in grado di fornirvelo, sicuramente non nella misura che vorreste , per una serie di motivi. Innanzitutto , la primaria necessità, di produrre utili avrà due effetti decisamente negativi per il vostro rendimento atteso, da un lato gli utili li otterranno solo applicando costi di gestione molto onerosi che andranno ad abbattere decisamente il vostro risultato , anche solo un 2,5% annuo ( comunque inferiore alla media soprattutto se si ha un profilo mediamente aggressivo) significa vedersi consegnare il 25% in meno di capitale dopo 10 anni , qualunque sia stato l’andamento del vostro investimento ; dall’ altro non vi diranno mai di rimanere , almeno parzialmente , liquidi , al fine di sfruttare eventuali ribassi dei mercati semplicemente perchè dovrebbero rinunciare a quel 2,5% di costi che dalla liquidità non possono ottenere. Vi venderanno fondi gestiti direttamente o indirettamente da loro, sicuramente non quotati e non potrete sfruttare , neanche minimamente, l’andamento dei prezzi e la specificità settoriale. Continueranno invece ad utilizzare le parole,  le definizioni , che spesso non hanno gran significato per voi , a parlarvi di prodotti specifici  , vi orienteranno verso tante finalità ma non vi diranno come poter ottenere un rendimento , l’unico vero obbiettivo di tutte questa babele di nomi e definizioni è cercare di confondere l’attenzione, di non farvi concentrare su quel rendimento che tanto vi serve e che tanto vorreste. 

Nel settore, attualmente, esiste solo una figura di consulente finanziario che è realmente solo e semplicemente interessato a produrre un risultato , un vero rendimento per voi , vi parlerà raramente di prodotti con finalità astruse ma spesso vi parlerà di dove andare a cercare valore sul mercato , con i costi più bassi possibili e con i prezzi più appetibili ed è il consulente finanziario indipendente pagato a parcella da voi e proprio per questo motivo non deve produrre utili per nessuno ma rendimento per voi.

Ma di questo scriverò , ampiamente , nel prossimo articolo in maniera approfondita essendo parte in causa ed esercitando io stesso attivamente  la professione di consulente indipendente.

Mariano Vignaroli 15 /06/2021

“ Tanto tuonò che piovve ”

Spesso la storia insegna e i suoi filosofi come Socrate ispirano!!! “  Tanto tuonò che piovve “, la famosa frase pronunciata da Socrate, ben sembra adattarsi a descrivere la situazione attuale dei mercati finanziari.

A partire dal 23 marzo 2020 ,in piena pandemia mondiale, i mercati hanno iniziato un infinita, incredibile ed , apparentemente, inarrestabile cavalcata. Gli indici azionari americani hanno raggiunto i valori massimi di sempre , gli indiani pure, i brasiliani anche, quelli cinesi quasi.

L’ Europa e l’Italia sono alle quotazioni massime da cinque anni,

 il  Giappone si è riportato a valori che non raggiungeva dal 1990, trenta anni fa,  gli spread dei paesi deboli sono a livelli minimi  e i corsi dei titoli governativi ai massimi compreso il tanto vituperato BTP.

Orde di consulenti bancari e finanziari , probabilmente , vi spiegheranno e consiglieranno che rimanere investiti è la scelta giusta e corretta, adducendo le più svariate motivazioni, tralasciando l’unico reale motivo:  guadagnano molti soldi solo sui vostri investimenti e guadagnano zero sui soldi liquidi depositati in conto corrente.

Vi daranno mille argomentazioni per sostenere che il trend al  rialzo continuerà, ma non è così!!!

I mercati oscillano, al di là di oggettive  e solide considerazioni macroeconomiche , i mercati oscillano ed inevitabilmente cominceranno a stornare , non è dato sapere  quando , se tra una settimana , un mese , due o tre, ma prima o poi inizieranno una fase di ribasso più o meno lunga.

Se in questi giorni avrete liquidato una parte importante  dei vostri investimenti, avrete la possibilità e la liquidita’ necessaria , quando succederà , per  investire in piu’ step  successivi ed acquistare a prezzi medi decisamente più bassi e realizzare  rendimenti molto consistenti  nel tempo.

Potete farlo da soli o sotto la guida di un consulente finanziario indipendente e questa sara’, ovviamente ... una vostra scelta.

“TANTO TUONO’ CHE PIOVVE”, è necessario mettersi al riparo ora, che ancora c’è il sole, per non ritrovarsi bagnati fradici e fortemente influenzati poi !!!

Mariano Vignaroli   16/02/2021

Consulenza Finanziaria Indipendente
Brochure di presentazione