Finalmente un inversione di tendenza !!! La BCE decide per un primo taglio dei tassi di 25 punti base che impatterà direttamente su Euribor e quindi sulle rate dei finanziamenti/ mutui a tasso variabile sia in essere cha ancora da erogare. Una buona notizia , un primo passo , ma certamente insufficiente . Dopo 9 rialzi consecutivi dei tassi da parte della BCE , con le rate dei finanziamenti schizzate alla stelle, un solo ribasso non può sicuramente essere sufficiente per riportare l’importo delle rate stesse allo stato originario ma è un buon segnale !!! Auguriamoci che la Presidente della Banca Centrale Christine Lagarde , nonostante le dichiarazioni di incertezza sul prossimo futuro, continui sulla strada intrapresa, consentendo ai cittadini italiani, e non solo , di risparmiare un poco sulle rate e di avere più risorse a disposizione per i consumi !! (M.V.)
Molti elementi determinano il risultato di un portafoglio di investimento. La dimensione, la liquidità a disposizione , i mercati su cui si va ad investire, il timing degli acquisti, l'asse temporale a disposizione , la capacità individuale di sopportare la volatilità i costi sostenuti per l’ investimento e cosi via.Tutte variabili incerte e soggettive , inerenti alle capacità e competenze personali o del consulente finanziario di riferimento , una sola è oggettiva e pochissimi ne tengono conto o ne sono consapevoli: i costi !!!
Supponendo che due investitori facciano le stesse scelte di investimento sullo stesso arco temporale sugli stessi mercati , con risorse finanziarie identiche e acquistando nello stesso momento , chi dei due avrà scelto gli strumenti più efficienti e meno costosi ( solitamente ETF) avrà speso mediamente il 2 % annuo in meno il che significa che dopo 10 anni avrà il 20% circa di capitale in più comunque sia andato l’investimento!! Non tralasciamo di valutare l'impatto dei costi sui nostri investimenti, spesso sono un elemento , se non determinante, sicuramente molto importante!! (M.V.)
Molto probabilmente stiamo per affrontare una rivoluzione epocale nel mondo del lavoro e non solo!!! Credo che si possano solo intuire le trasformazioni incredibili che stiamo per vivere!! E' tuttavia immaginabile che nel prossimo futuro in molte attività , pensiamo a quelle lavorative , l’operatività dell'essere umano possa essere sostituita dall’intelligenza artificiale , molte professionalità spariranno e tante altre nuove opportunità si creeranno , è quindi lecito e opportuno chiedersi se l'attività che attualmente stiamo svolgendo avrà un futuro oppure no!! Certamente trovare la risposta non sarà semplice ma io credo che l’intelligenza artificiale potrà sostituirci laddove le conoscenze tecniche , la capacita di calcolo e l' elaborazione dati sono fondamentali, ma non potrà mai essere protagonista in quelle attività dove il rapporto umano, l’emotività i comportamenti e la consulenza fanno la differenza.... o almeno …...mi piace crederlo !! (M.V.)
No, non si può !! Prevedere gli andamenti dei mercati finanziari, nel breve periodo, proprio non è possibile. Molto ma molto spesso i più famosi analisti finanziari sbagliano clamorosamente le previsioni, come è capitato qualche mese fa agli esperti di JP Morgan e parliamo di ….. JP Morgan !!! Pretendere, che un consulente finanziario, per quanto bravo sia , possa indovinare l’andamento dei mercati, nel breve, è pura illusione ; per conseguire ottimi rendimenti, non sarà necessario tentare di predire cosa succederà ma piuttosto bisognerà armarsi di una sufficiente dose di pazienza , utilizzare strumenti efficienti, come ad esempio E.T. F , predisporre una ampia diversificazione e puntare ad ottenere prezzi di acquisto , dei vari strumenti utilizzati, il più bassi possibile mediante acquisti frazionati e successivi con la liquidita ' precedentemente mantenuta disponibile. Non previsioni , ma accurate e precise strategie !! (M.V.)
.Molto probabilmente stiamo per affrontare una rivoluzione epocale nel mondo del lavoro e non solo!!! Credo che si possano solo intuire le trasformazioni incredibili che stiamo per vivere!! E' tuttavia immaginabile che nel prossimo futuro in molte attività , pensiamo a quelle lavorative , l’operatività dell'essere umano possa essere sostituita dall’intelligenza artificiale , molte professionalità spariranno e tante altre nuove opportunità si creeranno , è quindi lecito e opportuno chiedersi se l'attività che attualmente stiamo svolgendo avrà un futuro oppure no!! Certamente trovare la risposta non sarà semplice ma io credo che l’intelligenza artificiale potrà sostituirci laddove le conoscenze tecniche , la capacita di calcolo e l' elaborazione dati sono fondamentali, ma non potrà mai essere protagonista in quelle attività dove il rapporto umano, l’emotività i comportamenti e la consulenza fanno la differenza.... o almeno …...mi piace crederlo !! (M.V.)
Inesorabile , ma ancora insufficiente!!! Gli E.T.F. economici, trasparenti, quotati e di semplice comprensione, sono sicuramente gli strumenti più efficienti ed efficaci per il raggiungimento degli obiettivi finanziari dei risparmiatori. Perchè quindi, questi strumenti, così performanti sono ancora raramente presenti nei portafogli dei clienti retail? semplice hanno un solo unico grande difetto: costano molto poco e di conseguenza sono poco o per nulla remunerativi per gli intermediari che operano nel settore finanziario per cui Banche, Sim e reti commerciali difficilmente li suggeriscono anzi spesso, anche di fronte a richieste dirette dei clienti , li sconsigliano !!! Ma il processo è inevitabile , la crescente maggior consapevolezza dei clienti, la disponibilità di informazioni sempre più ampia e trasparente soprattutto grazie al web e il lavoro, ancora purtroppo marginale, della nuova categoria dei Consulenti finanziari indipendenti porterà inevitabilmente, questo tipo di strumenti ,ad uno straordinario successo ,come già è in America !! (M.V.)
I mercati azionari, soprattutto quelli americani, dal 28 Ottobre hanno iniziato a risalire, prima lentamente poi con una discreta forza negli ultimi giorni , in virtù del dato relativo all'inflazione americana che ha rallentato molto più del previsto. Sarà “ vera gloria “ ? assisteremo realmente ad un rally dei mercati di fine anno ed anche oltre? Nessuno, ovviamente, è in grado di predirlo con certezza , ma diversi dati lasciano veramente ben sperare ; l'inflazione decresce , l'economia americana, nonostante10 rialzi consecutivi dei tassi di interesse nell'ultimo anno , continua a dimostrarsi in ottima salute, il p.i.l è costantemente migliore delle previsioni, l'occupazione si mantiene su livelli molto alti.... insomma un'economia americana che dimostra continuamente di essere in ottima salute e queste variabili macro dell'economia reale , prima o poi , dovranno manifestarsi anche nei mercati finanziari ...io credo e mi auguro che il momento sia arrivato!! (M.V.)
Un ottima notizia!! Finalmente qualcosa si sta muovendo anche
nel panorama del risparmio gestito italiano spesso un po' ingessato e poco
incline ai cambiamenti. Un mutamento decisamente favorevole ai risparmiatori e
molto meno agli intermediari ( Banche Sim Sgr) , perché consente agli
investitori di approfittare di strumenti
gli ETF (fondi a replica passiva) molto meno costosi dei classici fondi comuni
a gestione attiva , molto più trasparenti, quotati e negoziabili immediatamente
a prezzi conosciuti e quindi quasi
sempre molto più performanti rispetto ai
fondi comuni attivi. Ancora tanto c'è da fare ma finalmente si è registrato un segnale positivo per
l'efficienza dei portafogli degli investitori italiani.
(M.V.)
E’ certamente vero che le rate dei mutui a tasso variabile sono rialzate molto nell'ultimo anno e allora un monito ed un suggerimento!! Se è vero che le rate dei mutui variabili stanno salendo molto é anche vero che fino a meno di due anni fa era possibile surrogare il proprio mutuo e trasformarlo a tasso fisso (senza costi ) con un tasso di interesse annuo attorno all'1% ,definitivo per tutta la durata residua del mutuo stesso, contro un 5% circa attuale. Il monito è duplice, in primo luogo sarebbe bene prestare attenzione alle opportunità che il mercato offre in determinati momenti e approfittarne per migliorare in maniera , a volte, sostanziale, il proprio equilibrio economico e in secondo luogo sarebbe bene affidarsi ad un consulente finanziario indipendente che avrebbe probabilmente suggerito fortemente un operazione di surroga, al contrario di un consulente bancario dipendente o un consulente finanziario a mandato (ex promotore finanziario) che difficilmente vi avrebbe consigliato di spostare il mutuo dalla propria Banca ad un altra (surroga). Il suggerimento è di portare pazienza per qualche mese , reggere lo sforzo di una rata temporaneamente più alta, in attesa di un repentino ribasso dei tassi che avverrà e probabilmente neanche tra tanto tempo. L'importante è non passare al tasso fisso proprio ora che è altissimo e una volta sottoscritto rimarrà quello per tutta la durata residua del mutuo. (M.V.)
Ancora una volta l'emotività dei risparmiatori, non gestita correttamente , finisce con l'impoverire i patrimoni degli italiani. I mercati sia azionari che obbligazionari scendono e i clienti , non solo non investono nuove risorse (se disponibili) a prezzi scontati , ma addirittura vendono in perdita ,come certificano i dati di assogestioni presenti nell'articolo!!!Tutto ciò rappresenta , a mio parere, una decisa sconfitta per il settore della consulenza finanziaria del nostro paese. Migliaia di consulenti finanziari, preparatissimi tecnicamente, con straordinarie certificazioni di professionalità , non sono ancora in grado di guidare i clienti ad adottare quei comportamenti , emotivamente complicati , che permetterebbero loro di creare veramente tanto valore per i portafogli dei risparmiatori. Non serve solo la tecnica , è necessario acquisire quei principi fondamentali di finanza comportamentale che aiuterebbero i clienti ad adottare comportamenti virtuosi per i propri risparmi!! (M.V.)
Inflazione in deciso ribasso sia in Italia che in Europa , sicuramente una buona notizia, anche se un pò fuorviante , perché dovuta in gran parte alla diminuzione dei costi energetici rispetto allo stesso mese dell’anno passato . Auguriamoci che questo dato “ispiri” la BCE verso una frenata del rialzo dei tassi di interesse se non addirittura ad un inversione di tendenza . Ne guadagnerebbero la crescita economica, che in Europa sta per entrare in territorio negativo, i Paesi molto indebitati come l’Italia, i risparmiatori ed anche i già titolari ed i nuovi sottoscrittori di mutui e finanziamenti !!! Uno stop al rialzo dei tassi gioverebbe veramente , a mio parere, a diversi attori determinanti per l'andamento della nostra economia e dei nostri risparmi!! (M.V.)
Prevedere gli andamenti dei mercati finanziari, nel breve periodo è sicuramente impresa ardua se non impossibile . Le logiche che li muovono , sono spesso imperscrutabili anche se dovrebbero riflettere, almeno in gran parte, i valori e gli andamenti delle variabili macroeconomiche. Se così è stiamo assistendo in questi mesi ad un sorta di “fiera dell’ assurdo”, nonostante 11 rialzi di tassi nell’ultimo anno da parte della fed, con l’unico scopo di rallentare l’economia e di conseguenza l’inflazione, la stessa economia americana non solo non va in recessione ma tende ad accelerare…una sorta di “miracolo”!! L’inflazione diminuisce , l’economia USA non decresce anzi…..i mercati dovrebbero, soprattutto quelli azionari, salire fortissimo ed invece… continuano a scendere . L’unica variabile che continua a determinare i movimenti dei mercati stessi, continua ad essere solo ed esclusivamente se la FED alzerà i tassi ancora oppure no, senza considerare null'altro, una sorta di braccio di ferro tra la FED e mercati, ma alla fine i dati veri , Pil occupazione crescita economica prenderanno il sopravvento e chi saprà resistere se non addirittura accelerare avrà modo di divertirsi davvero!! (M.V.)
Continua la telenovela , che di ludico non ha nulla, di Eurovita, le ipotesi per il salvataggio di 414.000 polizze detenute da 353.000 sottoscrittori per un controvalore di 15 miliardi e 300 milioni di asset si susseguono ma senza giungere mai ad una soluzione definitiva ed efficace per i clienti!!!
Se i tempi continueranno ad allungarsi, la soluzione potrebbe essere più costosa del danno potenziale, stiamo assistendo ad un “sequestro”, senza possibilità di scelta , del denaro dei clienti, i quali non possono usufruire dei propri soldi ne in caso di bisogno urgente e neppure possono scegliere di riscattarli a prezzo di mercato accollandosi le eventuali perdite. Si parla di prolungare ulteriormente il blocco dei riscatti e io mi chiedo se veramente si vogliano salvare i clienti, continuando a prendere tempo e tenendo i loro soldi bloccati oppure si voglia esclusivamente trovare una soluzione economicamente indolore se non vantaggiosa per la o le società che acquisteranno o si divideranno la compagnia.
A mio parere il punto vero non è intervenire in salvataggi a posteriori, cercando di salvare i clienti da una società in fallimento ma “costringere” i distributori, i consulenti ad informare correttamente gli attuali e i futuri clienti di polizze vita, sia a gestione separata col minimo garantito sia di unit linked degli eventuali piccoli o grandi rischi che si possono potenzialmente correre sottoscrivendo tali prodotti !!! (M.V.)
Dopo un 2022 molto impegnativo , i mercati sembrano aver comunque virato in positivo, dall’ inizio dell’anno e ancor più dai minimi di metà ottobre 2022 i listini hanno recuperato parecchio terreno!! Affermare con certezza che siamo di fronte ad una inversione al rialzo definitivo e come sempre difficile se non impossibile dirlo e prevederlo , pur tuttavia dai massimi di novembre 2021 sono passati molti mesi l’ inflazione sta rallentando , l’economia in generale sembra decrescere meno del previsto, la crisi energetica sembra rientrata , le Banche sembrano tenere, insomma potrebbe essere che, per chi ha avuto il coraggio e la lungimiranza di comprare pesantemente e costantemente durante i ribassi dell’anno passato , sia giunto il momento di raccoglierne i frutti , di assistere finalmente ad una crescita prolungata consistente e decisa del proprio patrimonio !!! (M.V.)
Si parla sempre più spesso di intelligenza artificiale generativa e di come questa impatterà nei diversi settori economici e sul mondo del lavoro.Difficile dirlo, la rivoluzione sarà sicuramente profonda e probabilmente imprevedibile , come sempre molte attività lavorative spariranno e altre se ne creeranno!!!
Cosa succederà nel mondo finanziario , ancora una volta difficile predirlo con certezza , sicuramente a livello tecnico, un consulente in carne ed ossa, un essere umano , non sarà minimamente in grado di competere con la capacità di elaborazioni dati dell’intelligenza artificiale, ma la mia domanda e’…. potrà essere sostituito? A mio avviso no, come avrebbe potuto, in un anno come il 2022 segnato da fortissimi e ripetuti ribassi , l’intelligenza artificiale gestire le emozioni di un cliente, spaventato ansioso ,come avrebbe potuto evitare disinvestimenti sbagliati dettati dalla paura e non dalla razionalità, come avrebbe potuto avere la necessaria sensibilità per scegliere le giuste parole , i giusti momenti per rassicurare e guidare ogni singolo cliente, ognuno diverso dall’altro,verso le scelte corrette?
A mio modestissimo avviso non avrebbe potuto!! La nuova intelligenza è mostruosamente efficiente ed efficace….. ma pur sempre …artificiale !!! (M.V.)
Nel mese di febbraio per la prima volta in Italia, abbiamo assistito ad un fatto eccezionale: congelati i riscatti delle polizze vita della compagnia “ EUROVITA “ intanto fino a fine Marzo poi si vedrà!!!
Proprio così anche le famose polizze vita con il minimo garantito (gestione separata) sono a rischio!!! Se a fine Marzo la società , che detiene la maggioranza di “Eurovita” non inietterà liquidità nella compagnia assicurativa o nessuno la comprerà “ Eurovita ” non sarà solvibile e addio al capitale minimo garantito.Nel peggiore dei casi i clienti potranno riscattare le loro polizze solo a valore di mercato e con i violenti ribassi dell’obbligazionario/ titoli di stato dell’ anno passato potrebbe essere un vero “ bagno di sangue” per i clienti.Pochi ne parlano ed è , a mio avviso molto grave, considerato l’elevatissimo numero di risparmiatori italiani che hanno sottoscritto polizze pressochè identiche con altre compagnie e non sono neanche lontanamente consapevoli dei potenziali rischi che corrono, anzi…. sono generalmente convinti di essere in una “botte di ferro!! . (M.V.)
Super bonus 110% : stop a sconto in fattura e cessione del credito fiscale per le future pratiche….un ulteriore inaspettata svolta!!!
Non è mia intenzione giudicare la bontà o meno del nuovo decreto , ma semplicemente mi auguro che sia finalmente la via definitiva per sbloccare i miliardi di euro di crediti fiscali maturati prima del nuovo decreto e sulla cui cessione avevano confidato imprese e cittadini nel dare il via ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico !!! Se così non fosse, sarebbe “ il danno oltre la beffa “ , oltre a prospettive di crescita ridimensionate per il prossimo futuro, un presente messo a rischio dalla difficolta di rendere liquidi i propri crediti fiscali già maturati .
Mi auguro proprio non sia così !!! (M.V.)
Il folle universo della finanza, giornalisti economici, analisti finanziari, gestori… tutti concentrati nel tentare di prevedere quale indirizzo prenderanno i mercati finanziari nei prossimi giorni, impresa ardua se non impossibile e tra l’altro veramente poco utile. Qualsiasi investitore o risparmiatore, che non sia un “ trader ” , ha un ottica di medio se non di lungo periodo per far fruttare i propri investimenti. Se si uscisse dal vortice delle previsioni dell’ “oggi per domani” , allora, forse, si potrebbe anche disinnescare il folle paradosso in cui si vive da diversi mesi: ciò che è positivo è negativo e ciò che è negativo è positivo….proprio cosi!! Le varie economie , soprattutto quella Americana, continuano a sfornare dati particolarmente positivi, Pil migliori delle aspettative , disoccupazione ai minimi storici, trimestrali con utili decisamente migliori del previsto insomma una economia in ottima salute e incredibilmente resiliente nonostante il robustissimo rialzo dei tassi eppure…. tutto ciò viene percepito negativamente come un incentivo ad ulteriori rialzi dei tassi. Capisco il timore di qualche altro rialzo dei tassi.… ma un’economia sana e resiliente è un’ottima notizia punto !! …. soprattutto per il prossimo futuro e per chi ha investito senza la necessità di dover utilizzare il denaro nell’immediato !! ( M.V.)
Prevedere il futuro è sicuramente complicato, indovinare l’andamento dei mercati finanziari impossibile. Un dato è però inconfutabile, dai minimi del 13 Ottobre 2022 e in particolare nei primi 15 giorni di Gennaio il trend dei mercati è cambiato e sembra aver virato in positivo. Per chi ha potuto, ha avuto il coraggio, ed è stato guidato a numerosi acquisti nell’anno appena trascorso godrà di un lungo periodo di fortissimi guadagni, è solo questione di tempo!! Per chi non ha voluto o potuto approfittare dei consistenti ribassi dello scorso anno, probabilmente ha l’ultima o comunque una delle ultime possibilità di acquistare ancora a buoni prezzi, tra poco potrebbe essere troppo tardi!! ( M.V. )
Un aumento così considerevole dei tassi di interesse complica e rende decisamente importante la scelta tra un mutuo a tasso fisso o variabile!! Posto che è necessario valutare le specifiche esigenze e le possibilità di ogni singolo sottoscrittore, è possibile affermare, a mio avviso, che quando i tassi sono molto bassi come nel recente passato, è quasi sempre e fortemente conveniente decidere per un tasso fisso per tutta la durata del mutuo, mentre quando al contrario i tassi sono decisamente in crescita conviene sottoscrivere un tasso variabile con un buon spread. La paura e l’emotività, come spesso avviene, possono condizionare fortemente un cliente e portarlo a prendere decisioni sbagliate dettate dall’ansia del momento e non da considerazioni economiche e di convenienza di lungo periodo!! (M.V.)
Cambiano i governi, cambiano le stagioni e soprattutto continuano a cambiare le regole del “ SUPERBONUS 110%“ ora diventato 90% .... un vero disastro !!! Le Banche, disorientate di fronte a continui e imprevedibili cambiamenti, adottano l’unica decisione, per loro, saggia : non acquistano più crediti di imposta ormai da molti e molti mesi!!! Le imprese hanno i loro cassetti fiscali colmi di crediti che nessuno compra , i cittadini non possono avviare i lavori in assenza di certezze di cessione dei propri crediti d’imposta e non riescono più ad ottenere “sconti in fattura”….. una situazione tragica!!! Sono a rischio fallimento le imprese, i finanziamenti avviati dai cittadini e le nuove ristrutturazioni edilizie. E’ assolutamente necessario risolvere velocemente e definitivamente!!! ( M. V.)
Parlando di mercati finanziari alcune certezze le abbiamo, nel tempo salgono, hanno oscillazioni con periodi di rialzo definiti “Toro” e periodi di ribasso detti “Orso” e non è possibile prevedere quando passeranno da una fase di rialzo a quella di ribasso e viceversa. Certo, come appena scritto non è possibile fare previsioni sul momento esatto dell’inversione, ma alcune considerazioni si !! L’ attuale fase di ribasso (Orso) è iniziata il 19 Novembre 2021 , picco del valore dell’indice nasdaq, dura quindi da 11 mesi, piuttosto lunghetta ormai, nel suddetto periodo abbiamo toccato già 4 minimi , il 13 Marzo, il 24 Maggio, il 16 Giugno e l’ultimo il 13 Ottobre, e non sono pochi , raramente si è arrivati a 5, il valore del nasdaq il 13 ottobre era sceso del 37,5% dai suoi massimi di Novembre 2021, solo in poche occasioni abbiamo registrato ribassi più violenti….. come anticipato fare previsioni è impossibile ma porsi la domanda se la fine dell’ “Orso” sia vicina è legittimo !! (M.V.)
Superbonus 110%.....continua l’agonia purtroppo!! Con gli ultimi interventi legislativi, il Governo Draghi ha sicuramente eliminato alcuni ostacoli che avevano ormai totalmente bloccato la cessione dei crediti agli istituti bancari e gli sconti in fattura da parte delle imprese edili. Aver eliminato la responsabilità in solido, se non in caso di dolo o colpa grave e aver concesso la possibilità di cessione dei crediti fiscali alle partite iva avrebbe dovuto riavviare il meccanismo delle cessioni , ma cosi non è stato se non in rari casi. Gli istituti Bancari ancora sono restii ad acquistare i crediti temono che possano arrivare ulteriori modifiche normative e ulteriori ostacoli al processo di acquisizione dei crediti in oggetto. Credo che sia assolutamente necessario un pronunciamento forte e definitivo da parte del nuovo Governo, che ponga fine alle continue e infinite modifiche legislative in tema superbonus e dia le necessarie certezze alle Banche affinchè il meccanismo delle cessioni riprenda in maniera snella e definitiva. I proprietari di immobili e le imprese non possono proprio più aspettare !! (M.V.)
Prevedere cosa faranno i mercati finanziari è semplicissimo , nel tempo saliranno !! Prevedere cosa faranno gli stessi mercati finanziari nel breve periodo è assolutamente impossibile, semplicemente perchè non c’è logica razionale che guida i movimenti di brevissimo periodo in tale ambito. Un esempio straordinario : Giovedì 13 Ottobre ore 14.30 viene comunicato il dato relativo all’inflazione americana , purtroppo superiore alle previsioni, ore 15.30 il nasdaq apre le quotazioni in calo del -3,10% , ore 22.00 il nasdaq chiude le quotazioni in rialzo a + 2,60%, non c’è logica o spiegazione che tenga , i mercati nel breve sono così , indecifrabili !! Fortunatamente, per investire i propri risparmi non è necessario fare previsioni, è sufficiente investire in periodi di ribasso (non indovinare il momento più basso, non serve) possibilmente in diversi step successivi con degli strumenti efficienti , poco costosi e avere la pazienza necessaria per attendere l’inevitabile sostanzioso e duraturo rialzo !! (M.V.)
Tutto cambia ; spesso si è assunto che mondo azionario e obbligazionario avessero una relazione inversa se uno saliva l’altro scendeva.... i risparmiatori , inoltre, hanno spesso pensato che l’universo obbligazionario generasse rendimenti inferiori ma anche oscillazioni decisamente contenute…..non sembra essere più cosi, almeno per questo primo semestre 2022 , quasi tutte le asset class, azionario ed obbligazionario sicuramente , sono scese contemporaneamente e il mondo obbligazionario ha registrato dei ribassi a doppia cifra in pochi mesi , evento decisamente inaspettato e anche inconsueto….. forse sempre più e’ necessaria una vera consulenza finanziaria e di qualità , meglio se indipendente!!! (M.V.)
Super bonus 110% : la follia è servita !!!
Aziende che non riescono a cedere i crediti d’imposta alle banche e rischiano seriamente il fallimento, cittadini che nel bel mezzo dei lavori ,non riescono a cedere i crediti agli istituti bancari e non sono in grado ne ' di restituire i denari anticipati per le ristrutturazioni alle banche stesse ne’ possono pagare le imprese per i lavori già effettuati e alcuni cominciano a pensare di svendere la propria casa……. Un disastro senza precedenti !!! Il governo si obblighi a risolvere la questione che non è più solo economica ma è diventata etica !!(M.V.)
Come molti investitori avranno letto e saputo , si è concluso il semestre che ha registrato i maggiori ribassi sui mercati a partire dagli anni '70 . Non è dato sapere ,ovviamente, quando ripartiranno i rialzi , ma sicuramente ci saranno e saranno molto ma molto importanti . Cosa significheranno questi rialzi per i risparmiatori ? dipende, se non avranno voluto o soprattutto non avranno potuto, per paura o per mancanza di liquidita, comprare a piu’ riprese sui mercati durante il periodo di crisi, significherà semplicemente un lungo recupero…..ma per chi avrà avuto il coraggio e la liquidità per investire in quei momenti …….significherà ottenere guadagni /rendimenti straordinari !!! (M.V.)
Raramente mi capita di condividere ogni singola parola di un articolo: questa sicuramente è una di quelle volte !!!
Abbiamo assistito al più consistente ribasso dei mercati azionari nel primo quadrimestre dell’anno a partire dal 1950 e su quello obbligazionario , aggiungo io , probabilmente di tutti i tempi. Nonostante questo, se si è muniti di un po’ di coraggio, di fede e se soprattutto si era tenuta una discreta dose di liquidità di riserva per reinvestire su questi importanti cali, e si ha a disposizione del tempo per aspettare gli inevitabili rialzi si potrà godere di risultati, molto probabilmente , mai visti !!
Non è una speranza è una certezza…….. non bisogna avere fede……………serve solo avere…… un pò di tempo e un pò di liquidità da poter investire !!! (M.V.)
Superbonus 110 % si ricambia !!!
L’ ennesima modifica al super bonus crea ulteriore incertezza , sia negli istituti bancari che sempre più sono indecisi se e quanto credito di imposta acquisire , sia nei cittadini italiani che non sapendo se e quanto credito d’imposta maturato potranno cedere, non sono più in grado di pianificare importanti interventi nelle proprie abitazioni!! Si rischia seriamente il blocco dei cantieri, sia quelli già in essere che quelli da avviare!
Uno straordinario esempio di come vanificare una magnifica idea…..
specialità , purtroppo, tutta italiana !!! (M.V.)
Inflazione alle stelle , rialzo dei tassi da parte di BCE e FED praticamente certi , conflitto in Ucraina dagli sviluppi indecifrabili e crisi energetica , spingono fortemente al rialzo i tassi di interesse su finanziamento e mutui!!
Il tempo del credito, a costo sostanzialmente zero , è finito e probabilmente lo sarà per molto tempo, oggi sempre più è importante valutare bene le varie offerte sul mercato , non più appiattite su tassi vicino allo zero, e la sottoscrizione di un buon mutuo o meno può realmente rendere oggi l’acquisto del vostro immobile più o meno conveniente. Sarà comunque importante affrettarsi nella scelta della casa da acquistare perchè i tassi sono si aumentati ma probabilmente è solo un inizio e le previsioni nel prossimo futuro non sono certo rosee !!! (M.V.)
Peggior Gennaio di sempre….. dipende!!! Se tutte le risorse liquide di un cliente, riservate agli investimenti , fossero già state allocate ,allora saremmo di fronte ad un Gennaio disastroso e servirebbe probabilmente molto tempo per recuperare , viceversa se un cliente avesse un piccolo o grande tesoretto di denaro disponibile per nuovi acquisti allora saremmo di fronte al miglior Gennaio di sempre !!! Non essere mai investiti totalmente significa poter approfittare di straordinari momenti di ribasso come questi……..non sempre i consulenti finanziari, spesso per propria convenienza , mantengono i propri clienti parzialmente liquidi !!! Miglior o peggior Gennaio di sempre……dipende !!! (M.V.)
Ultima chiamata?
Probabilmente si , chi è intenzionato ad acquistare casa o a surrogare un mutuo, sicuramente è meglio che si affretti!! L’inflazione galoppante e l’incremento dei tassi di interesse faranno rialzare, quasi certamente e a breve , il costo degli immobili e soprattutto l’inevitabile aumento di "Euribor" e " Irs " determinera’ un notevole incremento del costo di mutui e finanziamenti !!!
Meglio affrettarsi molto probabilmente non saranno aumenti contenuti !!! (M.V.)
Probabilmente qualcosa sta cambiando !!! Finalmente gli investitori sempre più spesso si affidano a questi strumenti , gli ETF , molto più efficienti e meno costosi dei classici fondi a gestione attiva !! Purtroppo, nella maggioranza dei casi , soprattutto in Italia , gli investitori devono approcciare questa tipologia di strumenti col “ fai da te “ senza potersi avvalere del supporto di un consulente finanziario, perchè quest’ultimi non hanno convenienza e guadagni sufficienti per trattarli!!
Solo i consulenti finanziari a parcella possono offrire una consulenza reale su questi strumenti, contattane uno sarà sicuramente al tuo fianco!! (M.V.)
Semilavorati , microchip , semiconduttori , legno , metalli …..
Non si trova più nulla , neanche a prezzi altissimi . Gli imprenditori italiani , e non solo , stanno vivendo un paradosso Incredibile , un economia in fortissima ripresa , ordinativi alle stelle e consegne quasi impossibili da rispettare per la mancanza di materie prime e semilavorati. La causa di tale scarsità è difficilmente comprensibile ma auguriamoci che si risolva , Cina permettendo , e consenta alla nostra economia di cavalcare la forte ripresa economica dopo un periodo particolarmente impegnativo per tutti !! (M.V.)
Crypto: opportunità di investimento o possibili risparmi in fumo?
Solo il futuro ci dirà se le criptovalute diverranno una concreta realtà o avranno rappresentato una mera illusione !! Quel che è certo , che comunque la si pensi è necessario prestare fortissima attenzione ,in particolare agli intermediari , ai siti web che si intende utilizzare per cimentarsi in questo mondo apparentemente dorato , una altissima percentuale di questi siti / intermediari rappresentano delle vere e proprie truffe , delle trappole dalle quali risulta pressoche' impossibile riappropriarsi dei propri denari !! (M.V.)
Crollo , ritracciamento , storno…...imminente o meno , quello che è certo è che sicuramente, prima o poi , come è ovvio che sia , i listini cominceranno a scendere dai prezzi attuali , che per quasi tutti i mercati sono ai massimi di sempre….ed allora non solo non bisognerà preoccuparsi , ma assolutamente approfittarne acquistando , a step successivi , con tutta quella liquidità , che era opportuno aver accumulato con precedenti vendite sul proprio conto corrente!! Sarà un ottima opportunità di incrementare fortemente i rendimenti dei propri portafogli allocati per obiettivi di medio lungo periodo !! (M.V.)
Polizze multiramo , un servizio , a mio parere, veramente poco qualitativo , allocato mediamente su gestione separata , qualche fondo obbligazionario e qualcuno azionario!!! potenzialità di rendimento piuttosto bassa …ma commissioni per gli intermediari sicuramente alte , tantè che anche l’organo di controllo (ivass) non ha potuto astenersi dal sottolinearlo. Come è ovvio , gli intermediari sono molto concentrati sugli utili dei loro azionisti , un pò meno sui rendimenti dei loro clienti !! (M.V.)
Un bond con rendimento quasi nullo, ha sbaragliato il mercato , le richieste di sottoscrizione sono arrivate in massa . Francamente non so quale sia la percentuale di sottoscrittori retail rispetto ad investitori istituzionali ma , a mio avviso , la conclusione che si può trarre da questa reazione all’ emissione dell ‘ Eurobond è che i risparmiatori potrebbero aver necessità di avvalersi di una buona consulenza finanziaria , possibilmente indipendente , per poter essere indirizzati verso opportunità decisamente più interessanti presenti sul mercato !! (M.V.)
Gli ETF continuano , imperterriti , a confermarsi come gli strumenti più efficienti per approcciarsi ai mercati finanziari !!! Efficienti , poco costosi , specifici , chiari e trasparenti , nonostante ciò non sono ancora particolarmente diffusi tra i risparmiatori , la motivazione è semplice : i bassi costi non permettono di generare sufficienti guadagni per banche e intermediari che di conseguenza non li consigliano !! Parlane con un consulente indipendente sarà sicuramente in grado di suggerirti gli ETF più adatti a te!!! (M.V.)
Criptovalute , un mondo ( attualmente 4.338 cripto) particolarmente affascinante ma ancora profondamente selvaggio …. siti fantasma , nessun organo regolatore , nessun utilizzo certificato…..forse è meglio ancora stare alla finestra, almeno per un altro po' !!! (M.V.)
Consulenti Finanziari Indipendenti …….. questo mondo sconosciuto , solo 340 “ eroi ” che hanno deciso di stare finalmente , realmente , al fianco dei propri clienti da cui vengono remunerati , con l’unica “ossessione” di realizzare i loro obiettivi sia finanziari che di guadagno !!! Nessuno , ne banche, ne intermediari , ne istituzioni , ha interesse a promuovere questa realtà , se non i risparmiatori stessi che però , purtroppo , poco la conoscono !! Nel tempo , la trasparenza e il bene della collettività hanno sempre il sopravvento e sono convinto che in un futuro , non troppo lontano , l’intero mercato della consulenza finanziaria sarà gestito dalla Consulenza Finanziaria Indipendente , come già in Inghilterra e in gran parte degli Stati Uniti !!! (M.V.)
Svolta epocale nel sistema bancario : non mi fai guadagnare ti chiudo il conto !!! Legittimo; le banche sono aziende private che hanno come principale obbiettivo il profitto...solo non si racconti più che hanno principalmente a cuore gli interessi del cliente !!!
Solo la consulenza finanziaria indipendente è realmente ed assolutamente libera da conflitti di interesse ed esclusivamente dalla parte dei risparmiatori. (M.V.)
Forse ci siamo!! a breve sara' probabilmente possibile investire su criptovalute con ETF, riuscire ad approcciare questo mercato , interessante seppur particolarmente volatile, senza dover acquistare direttamente le monete digitali, evitandone i relativi rischi, sarebbe veramente molto interessante.....aspettiamo fiduciosi. (M.V.)
Un dato è certo , i principali indici azionari , di quasi tutto il mondo , hanno raggiunto i loro massimi storici nel mese di Febbraio . In questo stesso periodo, di forte e continua ascesa dei listini , molti investitori si sono massicciamente buttati proprio su quei mercati acquistando a man bassa .... gli ETF rappresentano certamente lo strumento più efficiente per il risparmiatore , ma i corretti comportamenti sono ancor piu' fondamentali....probabilmente sarebbe utile farsi supportare da un buon consulente...meglio se indipendente . (M.V.)
Dopo che gli indici azionari americani, quelli indiani e quelli brasiliani hanno taccato i loro valori massimi di sempre anche l’indice giapponese si porta finalmente sui valori di 30 anni fa…..che sia veramente l’ora di uscire dai mercati e attendere uno storno ? Parlane con il tuo consulente finanziario indipendente (M.V.)
Banche, reti di consulenti finanziari, continuano a snobbare gli ETF, poco costosi e incredibilmente efficienti , a favore del classico risparmio gestito in fondi e assicurazioni…….che sia questo il motivo? (M.V.)
Non solo i corsi azionari sono in un trend di forte crescita ma anche le materie prime stanno raggiungendo valori molto importanti, ed in particolare il petrolio si porta sopra i 60 $, alla quotazione massima dell’ultimo anno, che sia proprio giunto il momento di mettersi liquidi e attendere una virata al ribasso?Parlane con il tuo consulente finanziario indipendente !! (M.V.)
Incredibile ma vero, in piena pandemia indici ai massimi !!
Forse è ora di alleggerire il portafoglio... parlane con il tuo consulente, meglio se indipendente !!! (M.V.)
Finalmente dall' 8 Dicembre parte il Bonus Cashback !!
E' sufficiente scaricare l'app " IO" ottenere il codice spid e il gioco è fatto !!! Per ulteriori informazioni : https://www.futuresystemconsulting.it/contatti (M.V.)
Rendere strutturale il bonus del 110% sarebbe, a mio avviso, veramente un ottima decisione.
Auguriamoci che l'emendamento venga approvato ed il bonus 110% finalmente esteso a tutto il 2023 !! (M.V.)
Le imprese italiane stupiscono ancora, nonostante tutto, tornano a correre... complimenti a i nostri imprenditori !!! (M.V.)
Approfittare del superbonus 110% rappresenta una straordinaria opportunità , ma ci sarà tempo per fare le cose per bene e con calma.... ci si avvia verso una proroga fino al 2024 !!! (M.V.)
Anche gli Stati Uniti tornano a correre..... non c'è pandemia che possa fermare la straordinaria forza di milioni di esseri umani ,impegnati costantemente, a migliorare la propria vita, la propria intrapresa !!! (M.V.)
Bonus fino a 300€ all’anno , un concreto incentivo all’utilizzo delle carte di pagamento, sarà sufficiente ad allettare e scoraggiare gli “ amanti" dei contanti mah……. (M.V.)
Incontrovertibile, gli ETF sintetici sono più precisi nel replicare gli indici di riferimento, ma io, personalmente , preferisco fondi che abbiamo al loro interno le azioni/obbligazioni dell’indice da replicare piuttosto che derivati, e per ora, continuo a preferire e a suggerire quelli a replica fisica!! (M.V.)
Continuano ad arrivare incessantemente ulteriori chiarimenti da parte dell’agenzia delle entrate relativamente alle potenzialità del sismabonus e ecobonus, mio personale suggerimento procedere con calma per poterlo sfruttare appieno (M.V.)
Il bonus 110% dovrebbe diventare strutturale, cioè senza più una scadenza entro la quale doverne approfittare .... sarebbe un ottima spinta per il nostro Pil !!! (M.V.)
Costi così esagerati che non giustificano per nulla la struttura del prodotto...... molto meglio un semplice conto deposito !!! (M.V.)
Gestire in maniera efficiente il passaggio generazionale del patrimonio non è sempre una questione semplice .....contatta un professionista in grado di supportarti !!! (M.V.)
Un' opportunità sicuramente straordinaria .....può però risultare complicato predisporre la doc richiesta .....contattaci per un supporto efficiente !!! (M.V.)
L'elenco delle tasse sugli immobili è veramente imponente .... è ancora possibile considerare l'investimento nel mattone redditizio?? (M.V.)
Quale sarà il motivo.... forse conveniente per il cliente e poco per la banca..... (M.V.)
Sarebbe ora che " piazza affari " tornasse di proprietà italiana ......la borsa italiana ancora in mani straniere..... non mi pare una bella idea !!! (M.V.)
Giocare a indovinare quel che succederà è un impresa ardua e pericolosa, pianificare con metodo e pazienza i propri investimenti,in funzione dei propri obbiettivi risulterà sempre molto piu' proficuo!!! Fatti supportare da un professionista ,meglio se indipendente!!! (M.V.)
Informazioni fuorvianti per scoraggiare l'acquisto di fondi ETF.... forse che alle banche e alle reti convenga molto di piu' collocare i fondi propri di casa madre?? (M.V.)
Ormai ci siamo,a breve sarà finalmente possibile sapere come sfruttare al meglio questa ottima opportunita !!! (M.V.)
Corretto,ma esiste un errore ancora più grave,fare da soli senza il supporto di un professionista,meglio se indipendente !!! (M.V.)
In un mondo in continua evoluzione,le possibilità di investimento si moltiplicano,confrontati con un consulente indipendente !!! (M.V.)
L'albo dei consulenti finanziari perde iscritti, solo la sezione dei consulenti finanziari indipendenti è in forte crescita !! (M.V.)
Il fiume di liquidità delle banche centrali sta sostenendo l'equity......quanto durerà?
Confrontati con il tuo consulente finanziario indipendente .(M.V.)
Tanta liquidità nessuna alternativa all'equity.......quanto durerà?
Confrontati con il tuo consulente finanziario indipendente. (M.V.)
I cittadini e gli imprenditori italiani credono nella rapida ripresa...un segnale molto importante da non sprecare !!! (M.V.)
I grandi gestori credono nella ripresa... non solo dell'Europa ma anche dell'Italia, ancora un ottimo segnale !!! (M.V.)
Sindaci premiata la trasparenza e lasemplicità ...i comuni diano un indicazione chiara ai cittadini !!! (M.V.)
Consulenti finanziari indipendenti!!
Vuoi conoscere l'opinione della Gabanelli ? Clicca il link qui sotto (M.V.)
Il servizio della Gabanelli scuote il sistema "banche - reti"....ricevere consulenza da chi e' in conflitto di interessi, difficilmente, e' a favore dei clienti.... per l'apparato distributivo del settore finanziario e' importante non parlarne troppo...... (M.V)
Gli intermediari finanziari non sembrano avere fretta di comunicare i costi di gestione sostenuti dai propri clienti durante il 2019 per i loro investimenti. Dovevano arrivare i report entro Aprile 2020, ma ancora non ve ne e' traccia... (M.V)
Nonostante i mercati abbiano dato vita ad un importante recupero delle quotazioni nell'ultimo mese , per chi avesse un'ottica di medio lungo periodo, i prezzi rimangono ancora particolarmente interessanti , distanti circa 20 punti percentuali dai massimi del 20 Febbraio!! Approcciare i mercati, in questa fase, con strumenti efficienti potrebbe rivelarsi fortemente vantaggioso!! (M.V.)
La BCE lascia invariati i tassi ma conferma gli acquisti (Pepp)) e promette di ampiarli se necessario....sara' sufficiente? (M.V.)
Il prezzo del barile e' sprofondato a livelli che non si vedevano dal 1999 ...puo' essere una opportunita' di acquisto? Se ritieni che lo sia puoi accedere a questo mercato tramite strumenti efficaci ed economici come etf dedicati !! (M.V.)
Consulenza Finanziaria Indipendente ....2019 la partenza del nuovo albo!!! (M.V.) .
Una buona notizia....anche gli italiani cominciano ad approcciarsi ai mercati con gli strumenti piu' efficienti e meno costosi!! A marzo record di contratti ETF.. meno comissioni per gli intermediari e piu' risultati per i risparmiatori!! (M.V.)
Nonostante la crisi economica cominci ad imperversare i mercati puntano su una rapida ripresa ripresa !! (M.V.)
Mariano Vignaroli Consulente Finanziario Indipendente
Iscritto all' Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi con delibera n° 1194 del 03 Ottobre 2019
Via Castelmaraldo 19 - 41121 Modena
P. Iva 02386610360
mariano.vignaroli@futuresystem.cloud